Blog

21 agosto 2024

Workshop intensivo: “l’arte di essere clown”

L’Ass. Culturale IlNaufragarMéDolce è lieta di presentare il workshop intensivo “l’arte di essere clown”: tecniche e strategie dell’improvvisazione clown a cura di Jean Méningue.

Un percorso formativo e creativo sull’arte di essere clown. Valorizzare la propria autenticità e originalità in un’atmosfera non competitiva, di non-giudizio, ma di competenza. Rivelare il proprio clown e la sua dinamica attraverso la nostra personalità, riconoscendo ed accettando le nostre qualità, i nostri difetti e i nostri limiti come atout de jeu (carta vincente), per attivarli in un processo di affermazione creativo e liberatorio. Scoprire e sperimentare le tecniche e le strategie dell’improvvisazione clownesca.

Jean Méningault detto Méningue è un clown francese che si esibisce sia sulla scena che in contesti di teatro di strada, da solo e in compagnia. Artista di caratura internazionale, abita e lavora spesso in Italia. Attore, ballerino e mimo. Ha studiato mimo corporeo drammatico alla scuola di Etienne Decroux e teatro a l’Espace Acteur di Guy Shelley a Parigi. Come coautore e regista ha ideato e diretto spettacoli per compagnie di clown. E’ anche insegnante e pedagogo noto con l’appellativo “gran Maestro Jean Méningue”.

DATE
• venerdì 13 dicembre, h. 10.00-18.00
• sabato 14 dicembre, h. 10.00-18.00
• domenica 15 dicembre, h. 10.00-18.00
LUOGO
Teatro Furio Camillo
via Camilla 44, 00181 Roma
In questa pagina, le info sulle modalità di acceso e i percorsi di mobilità.
QUOTA DI ISCRIZIONE
Entro il 30 agosto: 150€
Entro il 20 ottobre: 180€
ISCRIZIONE
Prenotazione obbligatoria – Max 12 persone
Scrivere a info@ilnaufragarmedolce.it oppure 331 6175118 – 351 9073887 (anche WhatsApp)
L’iscrizione sarà finalizzata solo dopo aver saldato l’intera quota.

L’iniziativa è parte del festival “URGENZE”, curato dall’Ass. Cult. Il NaufragarMèDolce.
Il progetto è promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE.
In evidenza, Notizie