FEDERICA PRINCIPI
Musicista compositrice, fotografa e videomaker, si laurea in Metodologia della critica dello spettacolo (Facoltà di Lettere) presso l’Università di Roma “La Sapienza” discutendo una tesi sul Comico nel teatro musicale.
Studia musica e suona il pianoforte dall’età di sette anni, dedicandosi inizialmente agli studi classici per poi spaziare nella musica moderna, prediligendo infine la composizione di musica per immagini (teatro e audiovisivi) realizzata sia attraverso lo strumento che con tecnologie informatiche applicate alla musica (software come Logic, Cubase, Nuendo, e controller MIDI).
Quale musicista compone e suona regolarmente con alcuni gruppi e partecipa a Festival e premi di livello nazionale come il Premio Tenco, Musicultura (Premio Miglior Progetto Discografico), Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber. Partecipa ad alcune trasmissioni televisive tra cui “Parla con me” condotto da Serena Dandini (RaiTre) e “Markette” condotto da Piero Chiambretti (La7).
Nel 2008 compone le musiche dello spettacolo “La versione dell’Acqua” ispirato al libro “Acqua Storta” di Luigi Romolo Carrino (Ed. Meridiano Zero), del quale cura, insieme all’autore, anche il testo e per il quale svolge anche il ruolo di direttore artistico. Lo spettacolo diventa un cd allegato alla ristampa del romanzo.
Nel 2011 scrive le musiche del documentario prodotto da Rai Educational e andato in onda su Rai Storia e Rai Tre dal titolo “La Terra promessa”, inserito nella trasmissione “Crash”.
E’ stata musicista e compositrice per il LaboratorioTeatrale integrato Piero Gabrielli del Comune di Roma (Teatro di Roma) e collabora stabilmente con le compagnie teatrali IlNaufragarmedolce e Fuori Contesto realizzando colonne sonore e svolgendo attività di fotografa e videomaker.
Nel 2014 realizza una video-animazione con la tecnica dello stop-motion (tecnica che coniuga video-making, post produzione fotografica e fotografia), per raccontare e documentare lo svolgimento del Festival “Agorà, Teatro e Musica alle radici” – terza edizione (progetto finanziato dal Comune di Roma e Tavola Valdese).