URGENZE | Festival diffuso di immersioni teatrali

cover-agora-2023_loghi-istituzionali

dal 29 ottobre al 21 dicembre 2023

info e prenotazioni: 351. 907 3887

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE

TEATRO

TEATRO

5 NOVEMBRE – domenica, h 16:00
ITINERANTE RATATOUILLE
con Emanuela Bolco, Veronica Milaneschi, Luciano Pastori
PIAZZA DELLA BALENA, MUNICIPIO IV

Performance urbana itinerante agile, leggera e a zero impatto ambientale, realizzata all’improvviso – come un pop up, appunto – in maniera itinerante nelle strade del quartiere coinvolto, avendo come punto di partenza e arrivo la piazza. Monologhi e dialoghi (classici e contemporanei), lazzi clown, sketches comici, incursioni poetiche, canti a stesa, giocoleria, commedia dell’arte.

INGRESSO LIBERO

10 NOVEMBRE – venerdí, h 16:00
ITINERANTE TRACCE DI PASOLINI
Chiara Casarico, Tiziana Scrocca, Stefania Placidi
PIAZZA DELLA BALENA, MUNICIPIO IV

Performance itinerante che vuole valorizzare lo spazio urbano attraverso le parole di uno dei più grandi autori del ‘900 – che questi luoghi ha narrato e da questi luoghi ha tratto ispirazione – intercalando i racconti alle canzoni di una Roma popolare tutta da riscoprire.

INGRESSO LIBERO

25 NOVEMBRE – domenica, h 17:00
TEATRO ZIT 3.0
con Chiara Casarico e Tiziana Scrocca
BIBLIOTECA ALDO FABRIZI, VIA TREIA 14, MUNICIPIO IV

Spettacolo comico in bilico tra realtà e surrealtà, tra piccoli momenti di quotidiana follia ed esistenziali speculazioni sul linguaggio, in cui si intrecciano il teatro clown, la comicità di situazione, rimandi alle comiche del film muto, Totò e Peppino, Troisi e Dario Fo. “Zit… canta che ti passa” è il terzo capitolo di una trilogia che indaga sulla costante ricerca di dire “qualcosa di intelligente”, sull’impossibilità di dire e di non dire…

INGRESSO LIBERO

26 NOVEMBRE – domenica, h 17:40
TEATRO FOLLIE D’AMORE
con Chiara Casarico, Tiziana Scrocca e allievi
BIBLIOTECA ALDO FABRIZI, VIA TREIA 14, MUNICIPIO IV

Nel trasporre questo divertissement ai giorni nostri, abbiamo voluto calcare la mano sulla comicità e sulla parodia, potenziando la parte musicale attraverso l’utilizzo di brani celebri della musica pop italiana ed internazionale, mescolando al pop arie della musica classica: da Battisti a Mina, da Bizet agli Abba, passando per Bennato, Ravel e Mozart. il tutto congegnato per farvi sbellicare dalle risate!

INGRESSO LIBERO

1 DICEMBRE – venerdí, h 16:00
ITINERANTE BRUCIO D’AMORE
con Olivier Malcor
DA PIAZZA DELLA BALENA A SPAZIO DONNA –  MUNICIPIO IV

Durante lo spettacolo ”Brucio d’Amore”  della compagnia PartecipArte il pubblico può intervenire in scena per cambiare una storia che finisce male. Sulla scena è rappresentata una situazione problematica. Il pubblico la osserva e la analizza; se tutte/i sono d’accordo che la storia potrebbe andare diversamente, lo spettacolo riparte. Il pubblico può interromperlo quando vuole e intervenire in scena per provare delle soluzioni al problema, nel quadro protetto della finzione teatrale. Il ‘Joker’, con giochi e domande, stimola gradualmente la ricerca collettiva e la partecipazione di tutti/e. Insieme si analizza ogni intervento in scena e alla fine del forum si decide collettivamente come affrontare il problema nella vita quotidiana.

INGRESSO LIBERO

10 DICEMBRE – domenica, h 16:00
ITINERANTE SANBARTE
DA BIBLIOTECA ALDO FABRIZI, VIA TREIA 14, MUNICIPIO IV

Intervento della rete SanbArte all’interno del festival “Urgenze” con performance itineranti di teatro di strada, musica e arti varie che coinvolgeranno grandi e piccini in un’atmosfera di festa. In questo modo continueremo a declinare i temi del teatro nel sociale, dell’arte nella comunità, delle buone pratiche che possano tradursi in uno strumento di rilancio e di trasformazione di luoghi disagiati come quelli delle periferie.

INGRESSO LIBERO

16 DICEMBRE – sabato, h 16:00
RACCONTI A RITMO
con Rita Superbi, Catia Castagna, Marilena Bisceglia
PARCO CAMPAGNA, MUNICIPIO IV

L’energia del tamburo giapponese (Taiko) viene trasmessa a chi l’ascolta. L’energia parte, trapassa e ritorna, in un circuito continuo, perché come dice il maestro Kurumaya Masaaki, la pelle del tamburo è uno specchio che riflette ciò che si fa; quindi, se si suona con il cuore (kokoro) si trasmettono e si ricevono emozioni, facendo vibrare l’anima di chi ascolta. Negli ultimi anni lo spettacolo del taiko trio si è arricchito della body percussion, efficace mezzo di comunicazione attraverso il quale viene coinvolto il pubblico a fare musica insieme.

INGRESSO LIBERO

TEATRO RAGAZZI

TEATRO RAGAZZI

14 NOVEMBRE – giovedí, h 10:00
TEATRO RAGAZZI GOCCIA D’ACQUA
con Emanuela Bolco, Eva Gaudenzi
BIBLIOTECA ALDO FABRIZI, VIA TREIA 14, MUNICIPIO IV

Si tratta di uno spettacolo teatrale interattivo centrato sul tema dell’ambiente, in cui viene spiegato, in maniera ironica e fantasiosa, ma corretta dal punto di vista scientifico, il ciclo dell’acqua, con tutti i problemi ad esso connessi, mettendo in risalto il valore dell’acqua stessa e l’importanza del suo risparmio.

PER BAMBINI 4-6 anni
INGRESSO LIBERO

17 NOVEMBRE – venerdì, h 11:30
TEATRO RAGAZZI L’ODISSEA DI TELEMACO
con Tiziana Scrocca e Roberto Mazzoli
BIBLIOTECA ALDO FABRIZI, VIA TREIA 14, MUNICIPIO IV

L’Odissea raccontata da un bambino ad altri bambini. Ma si tratta di bambino speciale: Telemaco, il figlio di Penelope e Ulisse che racconterà le avventure dell’Odissea con l’entusiasmo e la gioia tipico dell’infanzia.

PER BAMBINI 8-10 anni
INGRESSO LIBERO

13 DICEMBRE – mercoledì, h 17:00
LETTURE RODARI, FAVOLE AL TELEFONO
con Chiara Casarico, Luciano Pastori
BIBLIOTECA ALDO FABRIZI, VIA TREIA 14, MUNICIPIO IV

Si apre il libro e le storie prendono corpo attraverso la narrazione e la lettura. Un approccio giocoso e partecipato per trasmettere l’amore della lettura ai più piccoli

PER BAMBINI 5-9 anni
INGRESSO LIBERO

WORKSHOP INTENSIVI

WORKSHOP INTENSIVI

workshop-oliverDAL 12 AL 13 DICEMBRE – martedì dalle 16.00 alle 20.00 e mercoledì dalle 12:00 alle 16.00
LABORATORIO INTENSIVO DI TEATRO DELL’OPPRESSO
con Olivier Malcor (PartecipArte)
BIBLIOTECA ALDO FABRIZI, VIA TREIA 14, MUNICIPIO IV

laboratorio per tutti

Il Teatro dell’Oppresso mette in scena i disequilibri di potere e offre l’occasione di provare ad affrontarli collettivamente in un quadro protetto e divertente. Alla base di questa esperienza teatrale ci sono tecniche ludico-teatrali raccolte  in tutto il mondo per allenarci a far emergere e a  sormontare le conflittualità in modo creativo. Queste tecniche sono utilizzate nelle scuole, carceri, università, comunità, piazze, paesi in guerra, con ONG, associazioni e istituzioni di tutto il mondo.

PartecipArte è una compagnia di Teatro dell’Oppresso che mette in scena i disequilibri di potere e offre l’occasione di provare ad affrontarli collettivamente in un quadro protetto e divertente. Alla base di questa esperienza teatrale ci sono tecniche ludico-teatrali raccolte in tutto il mondo per allenarci a far emergere e a sormontare le conflittualità in modo creativo. Queste tecniche sono utilizzate nelle scuole, carceri, università, comunità, piazze, paesi in guerra, con ONG, associazioni e istituzioni di tutto il mondo.

Olivier Malcor è un filosofo franco-olandese che lavora con il Teatro Dell’Oppresso da 20 anni, mettendo in scena l’oppressione, e creando opportunità per affrontarla in modo collettivo. Ha studiato il metodo per 2 anni in America Latina (tra 2000 e 2003) , scritto una tesi su “il teatro invisibile delle relazioni umane” alla Sorbonne (2002). Ha lavorato in molti quartieri di Marsiglia con il TDO sulla violenza maschile (2003-2005). Ha vissuto in Africa dal 2005 al 2007 dove ha potuto collaborare con varie realtà creative e politiche. Dal 2008 vive a Roma dove ha fondato Parteciparte e continua a lavorare in Africa dove ha creato vari gruppi in Kenya, Tanzania, Comoro e Somalia. Lavora anche nel mondo Arabo, in Asia e America Latina.

PARTECIPAZIONE GRATUITA

per iscrizioni e informazioni:
info@ilnaufragarmedolce.it
351.9073887

 

 

saverio-la-ruinaDAL 19 AL 21 DICEMBRE – da martedì a giovedì, dalle ore 10.00 alle 18.00
IL MONOLOGO TRA SCRITTURA E PERSONAGGIO
con Saverio La Ruina
BIBLIOTECA ALDO FABRIZI, VIA TREIA 14, MUNICIPIO IV

Laboratorio per attori

Costruiremo il personaggio dalla partitura gestuale, poi sonora e infine parlata per dare al personaggio autonomia rispetto a se stessi.

DESCRIZIONE:
Individuate un personaggio “forte” che conoscete bene, avendolo a lungo frequentato o osservato e del quale conservate una memoria fisica precisa: genitore, nonno, parente, amico, insegnante, bambino, barbone, migrante, emarginato, portatore di Alzheimer, quale che sia. Scrivetene un episodio significativo in prima persona, reale o inventato.  Durante il laboratorio subirà modifiche, si arricchirà di nuovi dettagli, perderà i passaggi più letterari, fino a contenere solo le parole che risuonano nel corpo del personaggio. Non siate generici, sviluppate i dettagli, anche un piccolo episodio con dettagli interessanti può diventare importante.
Costruiremo il personaggio partendo dall’evocazione di una partitura gestuale, poi sonora, infine parlata per dare al personaggio autonomia rispetto a se stessi, ma trattenendo la nostra personalità per stabilire una reale empatia col pubblico.

Saverio La Ruina si forma come attore alla Scuola di Teatro di Bologna e lavora, tra gli altri, con Leo de Berardinis e Remondi & Caporossi. Laureato presso il DAMS di Bologna, continua la sua formazione con Jerzy Sthur, Ludvik Flaszen e Eimuntas Nekrosius. Vince due Premi Ubu con Dissonorata (miglior attore e migliore testo italiano), un Premio Ubu con La Borto (migliore testo italiano), un Premio Ubu con Italianesi (migliore attore), il Premio Hystrio alla Drammaturgia. Con Polvere riceve due Premi Enriquez (miglior attore e migliore drammaturgia). Ottiene il Premio Lo Straniero e il Premio Ruccello all’attività complessiva. Con Masculu e fiàmmina debutta al Piccolo Teatro di Milano e riceve una candidatura al Premio Le Maschere del Teatro Italiano come “migliore interprete di monologo”. Saverio e Chadli vs Mario e Saleh racconta lo strappo metateatrale avvenuto col precedente Mario e Saleh. Con Via del Popolo è candidato come “migliore novità italiana” al Premio Le Maschere del Teatro Italiano 2023.

PARTECIPAZIONE GRATUITA

per iscrizioni e informazioni, mandare CV:
info@ilnaufragarmedolce.it
351.9073887

MINILABORATORI

MINILABORATORI

SCUOLA POPOLARE DI TEATRO
TEATRO IF, via Nomentana 1018, Municipio IV

Laboratorio di tecniche teatrali che offre l’opportunità di seguire lezioni di approfondimento sui linguaggi performativi (dizione, canto, ritmo e corpo, comico, narrazione) – per allievi adulti – partecipazione gratuita.

29 OTTOBRE – domenica, h 21:00
LABORATORIO DI CANTO con Chiara Casarico

2 NOVEMBRE – giovedí, h 21:00
LABORATORIO DI NARRAZIONE con Tiziana Scrocca

9 NOVEMBRE – giovedí, h 21:00
LABORATORIO DI NARRAZIONE con Tiziana Scrocca

16 NOVEMBRE – giovedí, h 21:00
LABORATORIO DI MECCANICA DEL COMICO con Luciano Pastori

23 NOVEMBRE – giovedí, h 21:00
LABORATORIO DI DIZIONE con Antonella Civale

30 NOVEMBRE – giovedí, h 21:00
LABORATORIO RITMO/CORPO/MOVIMENTO con Rita Superbi

7 DICEMBRE – giovedí, h 21:00
LABORATORIO DI DIZIONE con Antonella Civale

14 DICEMBRE – giovedí, h 21:00
LABORATORIO DI MECCANICA DEL COMICO con Luciano Pastori

21 DICEMBRE – giovedí, h 21:00
LABORATORIO DI CANTO con Chiara Casarico

LABORATORI NELLE SCUOLE

LABORATORI NELLE SCUOLE

Laboratorio di drammaturgia e lettura scenica. Vogliamo aiutare i ragazzi a interrogarsi sulle parole essenziali, quelle che aiutano a crescere, quelle che aiutano a vivere e successivamente scrivere insieme a loro un Sillabario possibile e necessario a partire dai grandi autori della letteratura, sfruttando l’occasione delle celebrazioni dei centenari della nascita. Come tema portante del lavoro, abbiamo scelto il Sillabario, come lo ha inteso Goffredo Parise, come suggestione creativa che porti a un testo che possa orientarci ad affrontare l’oggi e il domani.

7 NOVEMBRE – martedí, h 10:00
SILLABARIO CALVINO
con Chiara Casarico
LICEO ANCO MARZIO, MUNICIPIO X

7 NOVEMBRE – martedí, h 10:00
SILLABARIO CALVINO
con Tiziana Scrocca
LICEO LABRIOLA, MUNICIPIO X

21 NOVEMBRE – martedí, h 10:00
SILLABARIO CALVINO
con Chiara Casarico
LICEO ANCO MARZIO, MUNICIPIO X

21 NOVEMBRE – martedí, h 10:00
SILLABARIO CALVINO
con Tiziana Scrocca
LICEO LABRIOLA, MUNICIPIO X

28 NOVEMBRE – martedí, h 9:00
SILLABARIO CALVINO
con Chiara Casarico
LICEO ANCO MARZIO, MUNICIPIO X

28 NOVEMBRE – martedí, h 11:15
SILLABARIO CALVINO
con Chiara Casarico
LICEO LABRIOLA, MUNICIPIO X

5 DICEMBRE – martedí, h 9:00
SILLABARIO CALVINO
con Tiziana Scrocca
LICEO ANCO MARZIO, MUNICIPIO X

5 DICEMBRE – martedí, h 11:15
SILLABARIO CALVINO
con Tiziana Scrocca
LICEO LABRIOLA, MUNICIPIO X

19 DICEMBRE – martedí, h 10:00
SILLABARIO CALVINO
con Chiara Casarico
LICEO ANCO MARZIO, MUNICIPIO X

19 DICEMBRE – martedí, h 10:00
SILLABARIO CALVINO
con Tiziana Scrocca
LICEO LABRIOLA, MUNICIPIO X

INTERVISTE

INTERVISTE

Andiamo a incontrare, conoscere e intervistare i cittadini immigrati nel territorio del IV Municipio, che contribuiscono con il proprio lavoro alla vita della comunità.

30 OTTOBRE – lunedí, h 16:00
MIGRAZIONI – STORIE DI INTEGRAZIONE URBANA
con Rita Superbi e Luciano Pastori
PIAZZA DELLA BALENA, MUNICIPIO IV

6 NOVEMBRE – lunedí, h 16:00
MIGRAZIONI – STORIE DI INTEGRAZIONE URBANA
con Chiara Casarico e Emanuela Bolco
PIAZZA SANTA MARIA DELL’OLIVO, MUNICIPIO IV

20 NOVEMBRE – lunedí, h 16:00
MIGRAZIONI – STORIE DI INTEGRAZIONE URBANA
con Chiara Casarico e Emanuela Bolco
PIAZZA SANTA MARIA CONSOLATRICE, MUNICIPIO IV

27 NOVEMBRE – lunedí, h 16:00
MIGRAZIONI – STORIE DI INTEGRAZIONE URBANA
con Rita Superbi e Luciano Pastori
PARCO CAMPAGNA, MUNICIPIO IV

11 DICEMBRE – lunedí, h 16:00
MIGRAZIONI – STORIE DI INTEGRAZIONE URBANA
con Rita Superbi e Luciano Pastori
PIAZZA DELLA BALENA, MUNICIPIO IV

18 DICEMBRE – lunedí, h 16:00
MIGRAZIONI – STORIE DI INTEGRAZIONE URBANA
con Chiara Casarico e Emanuela Bolco
PIAZZA BALSAMO CRIVELLI, MUNICIPIO IV

SALA STAMPA
culture

URGENZE

FESTIVAL DIFFUSO DI IMMERSIONI TETRALI

set

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE

COMUNICATO STAMPA

Diritti delle donne e femminicidio, crisi adolescenziale e bullismo, disabilità e integrazione, migrazioni, ambiente sono questi i temi centrali della nuova rassegna ideata da IlNaufragarMèDolce. Il titolo, scelto per i tanti appuntamenti messi in cartellone, racchiude il leitmotiv della manifestazione: Urgenze – Festival diffuso di immersioni teatrali.

Follie d’amore, Tracce di Paosolini, Zit 3.0, Rodari, favole a telefono, L’Odissea di Telemaco sono alcuni tra gli spettacoli che fino al 16 dicembre animeranno le piazza, le scuole, i centri anziani, i parchi e le biblioteche del IV e del X Municipio. La rassegna mira ad affrontare le urgenze vive presenti nel territorio, portando la propria proposta culturale nei luoghi della comunità cercando sia di analizzare e elaborare le problematiche etiche e politiche presenti, sia di immaginare nuovi percorsi per un miglioramento della qualità della vita del singolo e della comunità.

“Abbiamo messo insieme non solo tanti appuntamenti, ma anche tanti linguaggi che si differenziano per fasce di età e aree di intervento. L’arte e la cultura devono parlare a tutti e per questo abbiamo messo in campo la narrazione, il teatro di impegno civile, il teatro comico, le performance site specific, e gli spettacoli itineranti per far comprendere al pubblico le urgenze della nostra società” afferma Chiara Casarico direttrice artistica dell’intera manifestazione.

Oltre a processi di formazione del pubblico attraverso le rappresentazioni di spettacolo dal vivo, gli abitanti della periferia – e la cittadinanza intera – saranno stimolati a riconoscere, sperimentare e sviluppare i diversi linguaggi artistici attraverso diverse esperienze formative che metteranno a confronto i linguaggi della scena attraverso la Scuola Popolare di Teatro che offrirà l’opportunità di seguire lezioni di approfondimento sui linguaggi performativi con professionisti del NaufragarMèDolce oppure workshop intensivi con grandi maestri della scena: Saverio La Ruina e Olivier Malcor per l’annualità 2023.

Infine, sarà avviato un percorso di ricerca “Migrazioni – Storie di integrazione urbana” nel IV Municipio, che confluirà in nuove produzioni, presentate nella seconda annualità.

Direzione Artistica: Chiara Casarico
Organizzazione: Luciano Pastori
Social manager: Maria Plateo
Comunicazione grafica: Artigiani Digitali Comunicazione Sensibile
Ufficio stampa: Rocchina Ceglia e Maresa Palmacci

Info line: 351.9073887
e-mail: info@ilnaufragarmedolce.it
www.ilnaufragarmedolce.it

RASSEGNA STAMPA
Miriam e le Arti
clicca qui

Unfolding Roma
clicca qui

RadioWeb Italia
clicca qui
clicca qui

MeddiMagazine
clicca qui

Oltre le colonne
clicca qui
clicca qui

Progetto Italia News
clicca qui

ItalianoNews
clicca qui

Radio Roma Capitale
clicca qui

The Parallel Vision
clicca qui

Controluce
clicca qui

LUOGHI
Biblioteca Aldo Fabrizi, via Treia 14 | Metro B, Autobus 424, 444, 344

Parco della Balena, via Recanati | Metro B, Autobus 102F, C2  

Parco Campagna (ex Parco Meda), Via Filippo Meda | Metro B, fermata Monti Tiburtini – Autobus 90 – 544

Teatro IF, via Nomentana, 1018 | Metro B, Autobus 337