TEATRO
5 NOVEMBRE – domenica, h 16:00
ITINERANTE RATATOUILLE
con Emanuela Bolco, Veronica Milaneschi, Luciano Pastori
PIAZZA DELLA BALENA, MUNICIPIO IV
Performance urbana itinerante agile, leggera e a zero impatto ambientale, realizzata all’improvviso – come un pop up, appunto – in maniera itinerante nelle strade del quartiere coinvolto, avendo come punto di partenza e arrivo la piazza. Monologhi e dialoghi (classici e contemporanei), lazzi clown, sketches comici, incursioni poetiche, canti a stesa, giocoleria, commedia dell’arte.
INGRESSO LIBERO
10 NOVEMBRE – venerdí, h 16:00
ITINERANTE TRACCE DI PASOLINI
Chiara Casarico, Tiziana Scrocca, Stefania Placidi
PIAZZA DELLA BALENA, MUNICIPIO IV
Performance itinerante che vuole valorizzare lo spazio urbano attraverso le parole di uno dei più grandi autori del ‘900 – che questi luoghi ha narrato e da questi luoghi ha tratto ispirazione – intercalando i racconti alle canzoni di una Roma popolare tutta da riscoprire.
INGRESSO LIBERO
25 NOVEMBRE – domenica, h 17:00
TEATRO ZIT 3.0
con Chiara Casarico e Tiziana Scrocca
BIBLIOTECA ALDO FABRIZI, VIA TREIA 14, MUNICIPIO IV
Spettacolo comico in bilico tra realtà e surrealtà, tra piccoli momenti di quotidiana follia ed esistenziali speculazioni sul linguaggio, in cui si intrecciano il teatro clown, la comicità di situazione, rimandi alle comiche del film muto, Totò e Peppino, Troisi e Dario Fo. “Zit… canta che ti passa” è il terzo capitolo di una trilogia che indaga sulla costante ricerca di dire “qualcosa di intelligente”, sull’impossibilità di dire e di non dire…
INGRESSO LIBERO
26 NOVEMBRE – domenica, h 17:40
TEATRO FOLLIE D’AMORE
con Chiara Casarico, Tiziana Scrocca e allievi
BIBLIOTECA ALDO FABRIZI, VIA TREIA 14, MUNICIPIO IV
Nel trasporre questo divertissement ai giorni nostri, abbiamo voluto calcare la mano sulla comicità e sulla parodia, potenziando la parte musicale attraverso l’utilizzo di brani celebri della musica pop italiana ed internazionale, mescolando al pop arie della musica classica: da Battisti a Mina, da Bizet agli Abba, passando per Bennato, Ravel e Mozart. il tutto congegnato per farvi sbellicare dalle risate!
INGRESSO LIBERO
1 DICEMBRE – venerdí, h 16:00
ITINERANTE BRUCIO D’AMORE
con Olivier Malcor
DA PIAZZA DELLA BALENA A SPAZIO DONNA – MUNICIPIO IV
Durante lo spettacolo ”Brucio d’Amore” della compagnia PartecipArte il pubblico può intervenire in scena per cambiare una storia che finisce male. Sulla scena è rappresentata una situazione problematica. Il pubblico la osserva e la analizza; se tutte/i sono d’accordo che la storia potrebbe andare diversamente, lo spettacolo riparte. Il pubblico può interromperlo quando vuole e intervenire in scena per provare delle soluzioni al problema, nel quadro protetto della finzione teatrale. Il ‘Joker’, con giochi e domande, stimola gradualmente la ricerca collettiva e la partecipazione di tutti/e. Insieme si analizza ogni intervento in scena e alla fine del forum si decide collettivamente come affrontare il problema nella vita quotidiana.
INGRESSO LIBERO
10 DICEMBRE – domenica, h 16:00
ITINERANTE SANBARTE
DA BIBLIOTECA ALDO FABRIZI, VIA TREIA 14, MUNICIPIO IV
Intervento della rete SanbArte all’interno del festival “Urgenze” con performance itineranti di teatro di strada, musica e arti varie che coinvolgeranno grandi e piccini in un’atmosfera di festa. In questo modo continueremo a declinare i temi del teatro nel sociale, dell’arte nella comunità, delle buone pratiche che possano tradursi in uno strumento di rilancio e di trasformazione di luoghi disagiati come quelli delle periferie.
INGRESSO LIBERO
16 DICEMBRE – sabato, h 16:00
RACCONTI A RITMO
con Rita Superbi, Catia Castagna, Marilena Bisceglia
PARCO CAMPAGNA, MUNICIPIO IV
L’energia del tamburo giapponese (Taiko) viene trasmessa a chi l’ascolta. L’energia parte, trapassa e ritorna, in un circuito continuo, perché come dice il maestro Kurumaya Masaaki, la pelle del tamburo è uno specchio che riflette ciò che si fa; quindi, se si suona con il cuore (kokoro) si trasmettono e si ricevono emozioni, facendo vibrare l’anima di chi ascolta. Negli ultimi anni lo spettacolo del taiko trio si è arricchito della body percussion, efficace mezzo di comunicazione attraverso il quale viene coinvolto il pubblico a fare musica insieme.
INGRESSO LIBERO