Vincitore dell’Avviso pubblico “COOLtura: esercizi per il mondo che verrà”
Progetto finanziato con i fondi Cultura del Municipio Roma VIII
LIBERinTheatre è un progetto di valorizzazione delle librerie del Municipio VIII, in quanto istituzioni indipendenti e luoghi di produzione culturale del territorio, attraverso una piccola rassegna di spettacoli dal vivo in cui la letteratura (in tutte le sue forme) sarà protagonista di un grande atto di connessione umana e rigenerazione – spirituale e concreta – dei cittadini che abitano il municipio e la città intera.
LA POETICA
LIBERinTheatre. Il Libro che richiama la Libertà. La Cultura che Libera. Il tutto incarnato dalla “pratica” del Teatro. Siamo liberi se liberiamo la mente e ci immergiamo nell’atto artistico. Liberi in Teatro. Libri in Teatro.
Il tutto condito dalla leggerezza che deriva dalla lettura, dalle connessioni pratiche e poetiche che derivano dall’incontro delle persone con la letteratura, con l’arte, col teatro… nella leggerezza!
Luoghi:
- Parco delle Catacombe di Commodilla
- Libreria Eco di Fata
- Libreria Tlon
Calendario:
- Sabato 17 dicembre ore 12:00 | Intervento di rigenerazione del parco inframezzato da incursioni poetico-musicali
Parco delle Catacombe di Commodilla
TAIKO & POESIA
PERCUSSIONI: Rita Superbi, Catia Castagna, Marilena Bisceglia
LETTURE: Chiara Casarico
- Domenica 18 dicembre ore 10:00 | Letture e narrazioni di favole, poesie e racconti inframezzati da una succulenta merenda
Parco delle Catacombe di Commodilla
PRONTO, C’E’ GIANNI?
da Gianni Rodari
LETTURE: Chiara Casarico
- Lunedì 19 dicembre ore 16:30 | La prima incursione teatrale nelle librerie… informatevi sulle altre!
Libreria ECO DI FATA, Via M. Tamburini 10 – Roma
Pronto, c’è Gianni?
da Gianni Rodari
di e con Chiara Casarico
- Mercoledì 28 dicembre ore 11:00
Libreria ECO DI FATA, Via M. Tamburini 10 – Roma
TELEMACO
dall’Odissea
di e con Tiziana Scrocca
- Giovedì 29 dicembre ore 18:00
Libreria TLON, Via Federico Nansen 14/16 – Roma
Tragedie in due battute… al Bar!
da Achille Campanile a Stefano Benni
di e con Chiara Casarico e Tiziana Scrocca
FINALITA’
Abbiamo scelto di valorizzare le librerie, in quanto luoghi custodi di cultura e di identità sociale. Crediamo sia di fondamentale importanza tutelare e promuovere la libreria come luogo di formazione culturale e sociale indispensabile a fornire opportunità di aggregazione e di confronto di qualità.
Attraverso il confronto diretto dell’attore con lo spettatore, si crea una importante sinergia tra la vita e il “mondo delle lettere”, avvicinando alla lettura anche coloro che sono più restii. Questo è molto evidente quando ci si rivolge all’infanzia, ma oggi è vero anche per tutte le fasce d’età.
IL SEGNO
Per avvicinare il pubblico alle iniziative proposte (il Teatro in Libreria) e contrastare la povertà culturale nella quale siamo sempre più immersi, faremo precedere le performances da una mattinata con evento Site-Specific al Parco delle Catacombe di Commodilla.
Durante questa prima giornata di lancio dell’iniziativa, saranno compiute due azioni simbolico/concrete di rigenerazione urbana, a ricordare che l’arte ha un ruolo importante nella nostra vita:
- sarà intitolato il camminamento sotto il roseto al poeta Gabriele Galloni (prematuramente scomparso) ed alla poesia tutta, con una targa in legno ideata e realizzata dai ragazzi della falegnameria del Centro Diurno Via Casilina.
- saranno ridipinte le panchine del Parco delle Catacombe di Commodilla, con l’aiuto dei volontari del Comitato Parco Giovannipoli che dal 2013 si prende cura del luogo. Prosa e Poesia si adageranno sulle panchine che costeggiano il roseto, pronte a catturare lo sguardo ed ispirare i fruitori del parco. Le panchine in oggetto, verranno dipinte secondo la colorazione preesistente e abbellite con frasi e poesie scelte dagli stessi fruitori del parco attraverso una precedente votazione tramite strumenti informatici.
Tra incursioni attoriali e lavoro sulle panchine, gli attori inviteranno il pubblico ad intervenire agli spettacoli che si terranno nel mese di dicembre presso le librerie prescelte, distribuendo un segnalibro che rimanda agli eventi proposti e che le librerie stesse potranno regalare agli avventori.