CHIARA CASARICO
Attrice-cantante, regista, autrice, pedagoga, clown, diplomata alla Scuola Internazionale di Teatro “Il Circo a Vapore”, specializzata in Pedagogia Teatrale all’AccademiaNazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, laureata con lode in Storia del Teatro e dello Spettacolo all’Università La Sapienza di Roma con una tesi su Dario Fo.
Ha incontrato nella sua formazione e nella sua carriera artistica artisti diversi: Carlo Quartucci, Emanuel Gallot-La Vallée, Cathie Marchand (Living Theatre), Fabio D’Avino, Solene Fiumani, Hal Yamanouchi, Claudia Contin, Vlad e Yury Olshanski, Cirque du Soleil, Laura Curino, Lucilla Galeazzi, Mimmo Cuticchio, Gabriella Aiello.
Nel 1996 fonda la Compagnia il NaufragarMèDolce di cui cura la direzione artistica e con la quale produce, dirige e recita i propri spettacoli. Dal 1998 esercita attività di docenza in laboratori teatrali per allievi adulti e nelle scuole per ragazzi e bambini. Dal 1999 è Clown Ospedaliero membro di SOCCORSO CLOWN.
Dal 2000 partecipa a diverse fiction per la tv e ad alcune trasmissioni radio. Come autrice di teatro riceve diversi premi e riconoscimenti tra i quali: Finalista Premio Ustica per il Teatro 2007, Premio RadioRai Microfono di Cristallo (2008).
Dal 2010 collabora come docente col Laboratorio di Teatro Integrato Piero Gabrielli del Teatro di Roma.
Come cantante ha al suo attivo parecchi concerti sia come solista che in ensamble. Nel 2015 canta e recita in uno spettacolo di Lucilla Galeazzi con la regia e la partecipazione di Maria Rosaria Omaggio all’Auditorium Parco della Musica di Roma.