Laboratorio Teatrale
per adulti
Condotto da Chiara Casarico
Diplomata alla Scuola Internazionale di Teatro “il Circo a Vapore”
Specializzata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”
dal 6 ottobre 2021
tutti i mercoledì
dalle 20:00 alle 22:00
presso Altrove Teatro Studio
Via Giorgio Scalia 53 (350 mt Metro A Cipro)
LEZIONE DIMOSTRATIVA GRATUITA: 6 OTTOBRE
guarda gli ultimi video realizzati con gli allievi
Il Teatro è un gioco – diceva Louis Jouvet – ma un gioco serio. Il percorso che faremo si sviluppa a partire dalla persona per giungere all’attore usando un processo maieutico, in cui il “gioco” rappresenta un mezzo privilegiato di apprendimento. Tenderemo a sviluppare la creatività dei singoli e del gruppo, cercando di liberare ciascuno dai quei “blocchi” che non consentono una libera “espressione” di sé.
Contenuti
Il lavoro partirà dalla costruzione del gruppo, ponendo l’accento sul fatto che il gruppo stesso, unitamente all’individuo, è il centro del lavoro teatrale. Il training prevedrà sempre fasi di lavoro collettivo, individuali, a coppie e in sottogruppi.
Come primo passo, si creerà un clima di fiducia, in cui ciascuno possa sentirsi a proprio agio, smascherando come falso problema il sentirsi “stupido” o “inadeguato”. Per quel che concerne lo sviluppo delle tecniche recitative di base verranno proposti esercizi per acquisire coscienza e maggior controllo nel movimento, nella voce e nella recitazione. Attraverso l’osservazione e l’analisi della vita quotidiana si comincerà ad affrontare una possibile costruzione del personaggio. L’improvvisazione e l’analisi del testo costituiranno le fasi principali del percorso interpretativo.
Ultima fase di questo processo conoscitivo sarà quella del confronto col pubblico. Solo calcando la scena, infatti, l’allievo si renderà conto effettivamente di cosa è il teatro e potrà giocare il proprio ruolo sulla scena!
Obiettivi
- Acquisizione delle tecniche teatrali di base (coscienza e controllo corpo/voce, differenza narrazione/drammatizzazione)
- Sviluppo della propria creatività ed espressività
- Presa di coscienza e socializzazione
- Sviluppo delle capacità di lavoro in gruppo
- Spettacolo finale