Siamo felici di annunciare che prenderemo parte alla diciottesima edizione del Festival dell’Eccellenza Femminile, intitolata “icone” che quest’anno si svolge dal 15 ottobre all’11 dicembre 2022.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comune di Genova per “Genova Città dei Festival”, con il fondamentale apporto del Teatro Nazionale di Genova e con sostegno del MiC- Ministero della Cultura, Comune di Genova, in Collaborazione col Teatro Nazionale di Genova e col patrocinio di Regione Liguria, Università degli Studi di Genova, RAI TGR Liguria.
Tra i 12 spettacoli più 25 repliche in scena, la nostra Chiara Casarico si esibirà venerdì 2 dicembre alle ore 20:30 presso il TIQU – Teatro Internazionale di quartiere con:
ROSADILICATA
drammaturgia di Chiara Casarico, regia Emilia Martinelli
con Chiara Casarico. musiche dal vivo di Desirée Infascelli, Stefania Placidi
Una donna si riscatta dalla sua condizione di povertà estrema, violenza e analfabetismo attraverso la sua passione: il canto! E’ la storia di Rosa Balistreri, dall’infanzia all’età di mezzo, quando finalmente trova il successo come cantante.
Rosa Balistreri è uno di quei personaggi che appartengono all’immaginario più profondo della Sicilia. Rosa è un’icona della Sicilia, anche se – come molti siciliani – fu costretta ad emigrare e vivere lontano dalla sua terra. Nata da famiglia poverissima, lei, semianalfabeta, riuscì a riscattarsi dalla sua condizione di miseria e diventare amica di grandi come Guttuso, Sciascia, Buttitta, Amalia Rodriguez, incarnando un modello di donna che non si arrende e che lotta per la propria emancipazione. Il racconto si intreccia con le canzoni che hanno una funzione sia narrativa che lirica.
RASSEGNA STAMPA
Rosadilicata – Recensito intervista
ROSADILICATA_ LA RABBIA, IL DOLORE, L’AMORE
[PHOTO + REPORT] RosadiLicata_ il silenzio ammazza gli innocenti – OUTsiders webzine
Scarica il pdf della Scheda Tecnica