3 settembre 2019

Estate Romana: riparte AGORA’ all’ottava edizione!

agora_locandina_2019

“AGORA’ – TEATRO E MUSICA ALLE RADICI”

8° edizione

 (alle origini delle) RESISTENZE

 DAL 14 AL 29 SETTEMBRE 2019

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO

 

SABATO 14 SETTEMBRE

19:30              ITINERANTE: “Roma Popolare. Itinerari di altroturismo”

Drammaturgia e regia Tiziana Scrocca con Jessica Bertagni, Francesco De Miranda, Danilo Turnaturi

Storie narrate e testimonianze di vita, passeggiando per Pietralata, per scoprire insieme la Roma delle borgate, la Roma Pasoliniana, la Roma delle periferie, la Roma delle case popolari. Una Roma che non vanta o esibisce monumenti, ma cortili popolari dove ancora il senso di comunità è vivo; una Roma che lotta, che resiste, che si reinventa. 

20:00               MUSICA: Lucilla Galeazzi e Stefania Placidi “Canti per resistere”

Piangere, ridere, far finta, scrivere canzoni, ballare, arrabbiarsi di brutto, difendersi, attaccare, scappare, avere tanto coraggio… Tutto questo lo si trova nei canti della Resistenza, alcuni pieni di dolore per le morti degli amici, compagni e parenti, altri con scherno quando si è beffato il nemico, ma anche la piccola e fondamentale resistenza del quotidiano, con l’assalto ai panifici, perché il pane scarseggiava per favorire la borsa nera!

 

DOMENICA 15 SETTEMBRE

18:00               LABORATORIO CANTO: Canti di lotta e di passione, condotto da Chiara Casarico

(aperto al pubblico)

Passare un’ora insieme cantando, rispolverando i canti popolari di lotta o d’amore, per tenere viva la memoria delle nostre radici.

19:00               MUSICA: Radicanto “Le Indie di quaggiù”

Maria Giaquinto (canto, voce recitante) | Giuseppe De Trizio (chitarra classica) | Adolfo La Volpe (chitarra elettrica, oud) | Francesco De Palma (duff, riqq, zarb, cajon)

Lancio del nuovo disco dei Radicanto – una delle più interessanti realtà musicali in Italia – che nasce dalla voglia di esplorare attraverso la forma “canzone”, in chiave d’autore e acustica, le tradizioni popolari “vive” di tutto il mediterraneo.

 

SABATO 21 SETTEMBRE

18:00               LABORATORIO TEATRO: Parole parole parole, condotto da Tiziana Scrocca

Esilaranti storie sulla comunicazione e sul luogo comune, dell’interprete amatore che si fa attore.

20:00               TEATRO: “Pesci fuor d’acqua?”

di e con Chiara Casarico e Tiziana Scrocca

Due personaggi disillusi che, dai margini sbiaditi di un fiume, osservano il mondo che va a rotoli… Due amici un po’ sognatori che trovano il coraggio di lottare per cambiare in meglio la realtà. Ma da dove cominciare? Forse dall’acqua. Forse da quel fiume che li ha fatti incontrare, fonte di purezza in un mondo saturo di “spazzatura”, che offre la spinta per immaginare e progettare un mondo migliore!

 

DOMENICA 22 SETTEMBRE

17:00              LABORARTORIO: Danze Popolari Internazionali condotto da Lucrezia Lo Bianco

(aperto al pubblico)

Compagnia Agorà: Esibizione di danze tradizionali greche e italiane. A seguire: animazione di danze tradizionali condotta da Lucrezia Lo Bianco del Folk Atelier Reggio Emilia

19:00               TEATRO-CANZONE: Resistenze”

di e con Chiara Casarico e Tiziana Scrocca, Giuseppe De Trizio e la straordinaria partecipazione di RAIZ

Nuova produzione del NaufragarMèDolce, in collaborazione con i Radicanto e Raiz degli Almamegretta, in cui il teatro e la musica dialogano e si intrecciano per opporsi alla disgregazione sociale e costruire identità, percorsi e possibilità di liberazione, in una parola: Resistenze!

 

SABATO 28 SETTEMBRE

18:30               TEATRO CLOWN: Movimento Comico “Absurdité”

regia Anna Rizzi con Francesca Brunetti, Eliseba Costantini, Gian Matteo D’Ubaldo, Giulia Marrucci, Fabio Pisi Vitagliano, Pamela Rado, Giuseppe Simotti, Moira Tomassini.

Medici folli, killer maldestri, spogliarellisti timidi e tanti altri personaggi stravaganti daranno vita ad una serie di situazioni assurde che accompagneranno il pubblico in un mondo fatto di comicità surreale e sorprendente.

19:30              ITINERANTE: “Roma Popolare”

(vedi sopra)

20:00               MUSICA: Citarella-Saletti-Tadayon “Cafè Loti”

Nando Citarella (voce, tammorra, tamburello, bodhran, chitarra battente, marranzano) Stefano Saletti (voce, bouzouki, ûd, saz, lauta, chitarra, bodhran, krakeb)

Pejam Tadayon (voce, bamtar, setar, ney, ûd, saz, daf, bodhran, dubak)

Chi da sempre è in viaggio nelle melodie e nei ritmi del ‘Piccolo Mare’ è destinato a incontrare assonanze, comunanze, interazioni e scambi. Cafè Loti è una palpitante mappatura sonora spazio-temporale, in cui si mescolano passato e presente, musica antica, stilemi colti e popolari, strutture modali mediorientali, ritmi tradizionali popolari dalla Spagna all’Egeo, passando dalle parti del Vesuvio.

 

DOMENICA 29 SETTEMBRE

18:30               ITINERANTE: “Roma Popolare”

(vedi sopra)

19:00              TEATRO: Ospite Internazionale “Taiko No-Koe”

di e con Rita Superbi e la Scuola Taiko

Si dice che l’O-DAIKO, il grande tamburo, riproduca il suono del battito del cuore ampliandolo e interpretandone accelerazioni, sussulti, rallentamenti: una vibrazione profonda che risuona già nell’aria, anticipata dal gesto preparatorio, quasi una danza, del musicista che si accinge a percuotere il tamburo.

 

Ogni sabato e domenica pomeriggio,
andate a scovare per il quartiere
le incursioni di teatro di strada a cura degli artisti di INCA ITALIA.

 

COLOSSEO DI PIETRALATA

ANFITEATRO

VIA LUIGI BOMBICCI

INGRESSO LIBERO

Info: 331 6175118 – info@ilnaufragarmedolce.it

Notizie

Leave a Reply