“Sillabario Pasolini” è un progetto della Compagnia Teatrale – Associazione Culturale Il NaufragarMéDolce rivolto ai giovani per stimolare la riflessione sulla realtà attuale e sul nostro futuro a partire dalle parole profetiche di uno dei più grandi poeti del ‘900 e realizzare, insieme agli studenti di due licei di Ostia, un’esperienza formativa e umana attraverso la scrittura drammaturgica e la messa in scena di uno spettacolo teatrale.
Da marzo a giugno abbiamo avviato un’iniziativa culturale che ha visto il coinvolgimento diretto di 40 alunni dei licei Anco Marzio e Labriola che hanno partecipato ad un laboratorio di scrittura drammaturgica.
I ragazzi sono stati invitati a riflettere sul pensiero di Pasolini, studiandone e sperimentandone gli aspetti giornalistici (“Scritti Corsari” e “Lettere Luterane”), gli aspetti registici e immaginifici (“La sequenza del fiore di carta” e “Uccellacci e uccellini”) e gli aspetti poetici (“Il pianto della scavatrice” e “Poesia in forma di rosa”).
La prima parte del percorso ha portato i ragazzi ad indagare sé stessi attraverso la scrittura e a confrontarsi con un grande autore, ponendosi molte domande sulla realtà che viviamo. Questo lavoro sta portando a creare un testo drammaturgico collettivo in cui la voce di Pasolini si intreccerà a quella dei ragazzi di Ostia.
Tra giugno, luglio e settembre, si svolgeranno i sopralluoghi e le prove per lo spettacolo che chiuderà̀ il festival Agorà l’8 ottobre 2022, rendendo protagonisti i giovani del territorio, in uno spettacolo itinerante che partirà̀ dal Teatro del Lido per arrivare al monumento Pasolini, nel Parco letterario omonimo, come coronamento dell’ undicesima edizione del festival di muscia, teatro e cultura “Agorà – Teatro e Musica alle Radici”.
Il progetto, nonostante sia stato valutato positivamente dal Comune di Roma e dalla Regione Lazio, nonché ammesso in graduatoria di merito, non ha ricevuto i finanziamenti richiesti a causa di un esaurimento di fondi. Per questo, finora, gli organizzatori, i ragazzi e le famiglie coinvolte sono stati costretti a lavorare senza le risorse necessarie.
Nonostante questo, abbiamo deciso di non mollare per non andare a scapito del lavoro svolto fin qui dai ragazzi e di impegnarci con ogni mezzo e possibilità per portare a compimento questo progetto così importante.
Abbiamo perciò attivato una campagna di crowdfunding, a cui vi invitiamo a partecipare anche con una donazione minima.
GRAZIE per il vostro aiuto a realizzare un progetto emozionante, coinvolgente, difficile fatto dai giovani per i giovani!