Ritorna sabato 15 settembre la VII edizione del Festival “AGORA’ – TEATRO E MUSICA ALLE RADICI”. Quest’anno il filo conduttore – LIBERE DI ESSERE – mette l’accento sulle donne.
Si apre sabato 15 settembre con lo spettacolo di Lucilla Galeazzi “Il fronte delle donne” che mette in scena, attraverso canti e racconti, le donne nella prima Guerra Mondiale.
“Dov’erano e dove sono le donne che hanno partecipato al farsi della storia? Perché scompaiono così facilmente dalla memoria collettiva? Si tratta di una censura consapevole, voluta, oppure – cosa ancora peggiore – di un’incapacità di riconoscere autonomia attiva al corpo e alla mente delle donne? (…) Raccontare, dare riconoscibilità e parole ai fatti accaduti sono attività fondamentali per la costruzione di un’identità di genere”. (Dacia Maraini – introduzione al libro “Donne nella Grande Guerra”)
“Il fronte delle donne”, rilettura al femminile del primo conflitto mondiale, è frutto della ricerca storica, letteraria e musicale di Lucilla Galeazzi ed è un toccante e commovente percorso di riflessione sul più terribile e sanguinoso conflitto bellico che la storia ricordi e che sconvolse la vita quotidiana di milioni di uomini e donne. Nello spettacolo, che ha ottenuto la prestigiosa concessione per l’utilizzo del logo delle celebrazioni nazionali per il Centenario della Grande Guerra, si alternano testimonianze e musica, storie individuali e canti della tradizione popolare orale. I canti sono eseguiti in polifonia a tre voci, a due voci o a voce sola, anche senza alcun accompagnamento strumentale, mentre i racconti restituiscono con efficacia le emozioni e l’inferno di quella guerra, osservata da un punto di vista femminile.
In scena con Lucilla Galeazzi il sestetto vocale Levocidoro (Susanna Buffa, Chiara Casarico, Sara Marchesi, Marta Ricci, Susanna Ruffini, Nora Tigges), che da anni la accompagna nei suoi progetti di polifonia, e la chitarrista Stefania Placidi.
Si prosegue domenica 16 settembre con una giornata ricca di proposte che da la possibilità al pubblico di partecipare attivamente ad un interessante LABORATORIO DI CANTO POPOLARE alle ore 17.
SEGNALIAMO:
ore 19:00 FIGLIE DI SHERAZADE
SPETTACOLO A SOSTEGNO DEL CENTRO DONNA LISA
La storia vera di due giovani donne, che raccontano affinché altre donne possano un giorno vivere in condizioni migliori. Due storie esemplari, due punti di vista che convergono in un unico desiderio: la speranza di un mondo migliore. Due donne si raccontano come in uno specchio ribaltato: una fuga e un ritorno, un dramma personale e le sofferenze di un popolo. Le due storie, nella loro diversità, scorrono parallele e nell’intrecciarsi producono, per analogia o per contrasto, un nuovo significato, che lascia alla riflessione dello spettatore l’ultima parola.
Scritto, diretto e interpretato da
Chiara Casarico e Tiziana Scrocca
musiche originali di Rosie Wiederkehr (AGRICANTUS) e Ruth Bier
Scene e fotografie Franca D’Angelo
Sculture Nato Frascà
Premio RadioRAI Microfono di Cristallo
Finalista al Premio Ustica per il Teatro 2007
Finalista al Festival Internazionale di Lugano
Lettera di Encomio del Presidente della Repubblica
Alla fine dello spettacolo è prevista una raccolta fondi destinata alle attività del Centro Antiviolenza Donna Lisa che vi invitiamo a sostenere.