TIZIANA SCROCCA
Attrice, autrice, regista, conduttrice laboratori, clown, clown-dottore.
Si diploma nel 1998 presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica «Silvio d’Amico». Nel 1999 inizia il suo percorso di ricerca sulla comicità e il clown e si diploma con Wladimir e Yuri Olshansky come Clown-dottore e con Soccorso Clown lavora negli ospedali di Roma.
Ha incontrato nella sua formazione e nella sua carriera artistica artisti diversi: Cathie Marchand (Living Theatre), Guido D’Avino, Isabella Del Bianco, Cristiano Censi, Mario Moretti, Flavio Bucci, Hal Yamanouchi, Vlad e Yury Olshanski, Laura Curino, Mimmo Cuticchio, Carlo Boso.
Lavora stabilmente ed è Vice-Presidente dal 1999 della Associazione culturale Il NaufragarMèdolce, con cui produce, insieme a Chiara Casarico, tutti gli spettacoli della compagnia omonima.
Dal 2004 al 2010 è responsabile artistico e regista del laboratorio teatrale integrato dell’Istituto sordi di Tirana (Albania) e nel 2007 realizza una tournèe internazionale per il progetto MAE “Educazione allo sviluppo” per la sensibilizzazione ai temi dell’integrazione, dell’handicap e della cooperazione internazionale.
Dal 2007 ad oggi lavora nel progetto dei laboratori di teatro integrato “Piero Gabrielli” del Teatro di Roma. Dal 2016 è docente dei laboratori della Stap-Teatro Brancaccino.
Pluripremiata quale autrice teatrale ed attrice:
– Premio Imola 2005 come miglior interprete
– Primo premio il festival le voci dell’ anima 2008 – teatro degli Atti- Rimini ottobre 2008
– Premio della critica del festival poetico musicale “Ermo Colle” 2009
– Primo premio concorso “Donna mostra Donna” 2009
– Premio della critica del festival poetico musicale “Ermo Colle” 2010
In televisione partecipa a diverse fiction, tra cui “Colpi di sole” Rai 3-produzione 2007 con il ruolo di Irina (personaggio fisso della serie)